1 2 3
Business Photo
Studio Gabriele Mococci, esperto in Umbria di progettazione impianti,
Business Photo
consulenza ed esperienza al tuo servizio,
Precedente Successivo

Progettazione Impianti Fotovoltaici a Terni

Mococci progetta ed installa pannelli fotovoltaici per produrre energia pulita, rinnovabile e quindi illimitata.

Lo Studio Gabriele Mococci progetta impianti fotovoltaici che, mediante la radiazione solare generano la produzione di energia elettrica.

L' energia solare è sicuramente una delle fonti rinnovabili che può aiutarci maggiormente nella limitazione dell’uso di fonti energetiche fossili.

E' un'energia pulita, rinnovabile e quindi illimitata.
In generale l' energia del sole può essere sfruttata sia per produrre acqua calda e quindi per riscaldarci e sia per produrre energia elettrica attraverso i cosiddetti pannelli fotovoltaici. Tale forma di energia pulita viene attualmente sfruttata in maniera massiccia in stati europei del nord dove il sole ed il suo irraggiamento è più debole che in Italia, ma dove tali forme di generazione sono fortemente incentivate da politiche pubbliche orientate alla limitazione dell’uso delle tradizionali fonti fossili.

In Italia, grazie ai vari Decreti sul CONTO ENERGIA vi è al momento un forte impulso di tali installazioni.

Da noi l' energia solare potrebbe essere utilizzata veramente in maniera notevole col duplice vantaggio costituito dal risparmio e dal mantenere pulito il nostro territorio.
Gli impianti fotovoltaici ed i relativi allacciamenti sono in grado di convertire l’energia solare che arriva sul suolo terrestre in energia elettrica che può essere utilizzata in loco o direttamente venduta al gestore elettrico.

Si usa dire che non vi sono sicurezze nel mondo ma con ogni probabilità nei prossimi 30 anni assisteremo alla massiccia diffusione di tali impianti anche grazie all’obbligo di installazione inserito in molti regolamenti edilizi comunali.

Costi di un impianto fotovoltaico

Per quanto riguarda i costi c'è da dire che l' impianto fotovoltaico una volta installato necessita di pochissima manutenzione e quindi anche di pochissime spese. Inoltre attualmente con le politiche di incentivazione statali e regionali si può addirittura guadagnare vendendo l' energia elettrica prodotta in surplus oltre al proprio fabbisogno.

Esso è composto principalmente da:

  • Moduli o pannelli fotovoltaici
  • Inverter, che trasforma la corrente continua generata dai moduli in corrente alternata
  • Quadri elettrici e cavi di collegamento.

I moduli sono costituiti da celle in materiale semiconduttore, il più utilizzato dei quali attualmente è il silicio cristallino (mono e poli): essi rappresentano la parte attiva del sistema perché convertono la radiazione solare in energia elettrica.

Si stanno affermando anche le produzioni di pannelli in silicio amorfo che posseggono minore efficienza ma maggiore duttilità di installazione.

Impianti fotovoltaici