Notice: Array to string conversion in /usr/share/php/Zend/Loader/Autoloader/Resource.php on line 238
progettazione impianti - progettazione impianti terni - impianti fotovoltaici - impianti fotovoltaici terni - pannelli fotovoltaici - pannelli fotovoltaici terni - pannelli solari - fotovoltaico terni - energia solare
1 2 3
Business Photo
Studio Gabriele Mococci, esperto in Umbria di progettazione impianti,
Business Photo
consulenza ed esperienza al tuo servizio,
Precedente Successivo

Progettazione Impianti Fotovoltaici - da tradurre

DA TRADURRE

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

 L' energia solare può aiutarci sicuramente nel risparmio energetico. E' un' energia pulita, rinnovabile e quindi illimitata. In generale l' energia del sole può essere sfruttata sia per produrre acqua calda e quindi per riscaldarci e sia per produrre energia elettrica attraverso i cosiddetti pannelli fotovolatici.

Tale forma di energia pulita viene sfruttata, ad esempio, in maniera massiccia in stati europei del nord dove il sole ed il suo irraggiamento è più debole che in Italia. Qui l' energia solare potrebbe essere utilizzata veramente in maniera notevole col duplice vantaggio costituito dal risparmio e dal mantenere pulito il nostro territorio.

Gli impianti fotovoltaici sono in grado di convertire l’energia solare che arriva sul suolo terrestre in energia elettrica che può essere utilizzata in loco o direttamente venduta al gestore elettrico. Il forte sviluppo delle tecnologie energetiche rinnovabili, l’elevato costo dei combustibili tradizionali e gli incentivi statali recentemente approvati in Conto Energia, fanno sì che i sistemi fotovoltaici siano di fatto uno degli investimenti più sicuri e redditizi dei prossimi 30 anni.Per quanto riguarda i costi c'è da dire che l' impianto fotovoltaico una volta installato necessita di pochissima manutenzione e quindi anche di pochissime spese. Inoltre attualmente con le politiche di incentivazione statali e regionali si può addirittura guadagnare vendendo l' energia elettrica prodotta in surplus oltre al proprio fabbisogno.

Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente l’energia solare in energia elettrica.
Esso è composto da:
• Moduli o pannelli fotovoltaici;
• Inverter, che trasforma la corrente continua generata dai moduli in
  corrente alternata;
• Quadri elettrici e cavi di collegamento.

I moduli sono costituiti da celle in materiale semiconduttore, il più utilizzato dei quali è il silicio  cristallino. Essi rappresentano la parte attiva del sistema perché convertono la radiazione solare in energia elettrica.

Impianti fotovoltaici