Notice: Array to string conversion in /usr/share/php/Zend/Loader/Autoloader/Resource.php on line 238
certificato energetico - certificazione energetica - risparmio energetico - impianti elettrici - fotovoltaico - certificazione energetica edifici - impianti fotovoltaici
1 2 3
Business Photo
Studio Gabriele Mococci, esperto in Umbria di progettazione impianti,
Business Photo
consulenza ed esperienza al tuo servizio,
Precedente Successivo

Certificazione - da tradurre

DA TRADURRE

Il certificato energetico è un documento dal quale si può capire come è stato realizzato l' immobile dal punto di vista dell' isolamento, della coibentazione e quindi in che modo il fabbricato possa contribuire ad un risparmio energetico.
Il consumo degli edifici dipende chiaramente da molti fattori quali a titolo esemplificativo e non certo esaustivo: tipo di muratura, grado di illuminazione, ore di esposizione al sole, ampiezza delle finestre, esistenza di isolamento termico nonchè dalla tipologia di impianti in esso contenuti.
Con il Maxiemendamento del Governo al decreto Legge 112 della manovra estiva 2008 la targa non sarà più obbligatoria per la validità dei contratti di compravendita e di affitto pur rimanendo uno dei documenti da prevedere in caso di passaggio di propietà o di locazione. In sostanza consiste in una valutazione dei requisiti energetici integrati di un immobile con conseguente certificazione ed attribuzione di una certa classe energetica. Semplificando ancora di più si può paragonare all'etichetta energetica colorata che troviamo esposta negli elettrodomestici in vendita e dalla quale riusciamo a capire (in base alle lettere e ai colori) se quell’elettrodomestico consuma molto o poco.
Le leggi che disciplinano la materia sono state promulgate già da diversi anni e sono: la Direttiva europea 2002/91/ce,  il decreto legislativo 192/2005 ed il successivo Dlgs 311/2006 del 29 Dicembre 2006 che vi ha apportato disposizioni correttive ed integrative.

 

Certificazione energetica